Composizione del sangue

Il sangue costituisce circa il 5/7% del volume corporeo e in un organismo adulto ne circola circa 4-5 litri. Al sangue è legata la nostra vita.

Il sangue è composto per il 55% circa da una parte liquida chiamata plasma e da una parte corpuscolare contenente principalmente i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.

Il plasma rappresenta la parte liquida del sangue. E’ composto prevalentemente da acqua (circa 90%) nel quale sono disciolte e veicolate numerose sostanze.

I globuli rossi hanno la funzione di trasportare l’ossigeno ai tessuti eliminando l’anidride carbonica. Il numero dei globuli rossi, di media, va da 4,2 a 6 milioni per millimetro cubo e sono prodotti a partire da cellule indifferenziate presenti nel midollo osseo, dette cellule staminali.

I globuli bianchi hanno una funzione di difesa dell’organismo. Alcuni servono a distruggere le sostanze estranee penetrate nell’organismo; altri servono alla formazione di anticorpi. Vengono fabbricati nella milza, nelle ghiandole linfatiche e nel midollo osseo.

Le piastrine infine sono i più piccoli elementi del sangue. In un millimetro cubo si trovano circa 300.000 piastrine. La loro durata media è brevissima dai 3 ai 5 giorni e vengono prodotte dal midollo osseo. La loro funzione è importante nella coagulazione del sangue.

le componenti del sangue

Il sangue viene diviso in quattro tipi fondamentali, in base a particolari sostanze presenti sulla superficie dei globuli rossi. I quattro tipo, i gruppi, sono: A, B, AB, 0.

Ognuno di questi gruppi viene poi definito positivo o negativo per la presenza o mendel fattore RH.

In Italia il gruppo più diffuso è lo 0, seguito dal gruppo A.

I gruppi B e AB sono relativamente rari. La stragrande maggioranza della popolazione è poi positiva al fattore RH (circa 85%).

Sangue del gruppo A può essere donato a chi ha sangue gruppo A o AB; sangue del gruppo B può essere donato a riceventi del gruppo B e AB; chi ha il sangue gruppo 0 può donarlo a tutti indistintamente (considerato dunque universale); il gruppo AB può infine essere donato solo al medesimo gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto − 5 =